home

Inserire qui il titolo

                    " autoritratto - self-portrait "  1986

Maria Teresa Roberto

WALTER STIARI

Ridare sostanza alla caudicità e alla fragillità in cui  consiste l'aura

di opere e miti fondati su una tensione autodistruttiva di sprofonda-

mento, di estasi, di dissoluzione: questo è il progetto che accomuna

gli ultimi lavori di Walter Stiari.

Le ninfee coltivate da Monet e le ali costruite da Dedalo sono i te-

mi della sua ricerca  recente, con  il contrapporsi nel  mito classico

dell'orizzontalità e  della verticalità  (intrico del labirinto / vertigine

del cielo) e con il  reciproco  confondersi di queste due dimensioni

negli stagni fioriti del mito moderno.

Alla base di  questi racconti, entrambi  fondanti  l'orizzonte teorico

attraversato  dall'ambigua e mutevole  linea di confine che  separa

tecnica e arte, c'è un'idea di operatività ingegnosa, basata sul con-

trappunto tra natura e artificio.I due miti si strutturano infatti intor-

no alla costruzione di un territorio artificiale (il labirinto/ il giardino

acquatico)e all'allestimento di un dispositivo che imita e sfrutta fun-

zioni e risorse naturali (le ali, grazie alle quali il labirinto viene sor-

volato e  per un  attimo  contemplato nella sua interezza / le ninfee,

orologio vegetale che scandisce i tempi del giorno e dell'anno e che

dà un ritmo alla circolarità della contemplazione pittorica dello  sta-

gno).

Duplice è l'invenzione attraverso la quale  Walter  Stiari  rilancia la

sfida tra natura e artificio: quella di una materia / supporto, che - in-

crespandosi, gonfiandosi, fessurandosi - accoglie in sè il colore e  lo

modifica, e quella di una materia / colore, che si allarga, si ramifica,

si solidifica, diventando a sua volta supporto per ulteriori interventi

cromatici.

Per far rifiorire le acque la pittura adotta tinte fosforescenti, inventa

petali e foglie  galleggianti, sottratti  per sempre alla stanchezza del-

l'appassire. Per evocare un corpo alato anche la  materia prende  le

ali,  sventagliando nello spazio  tocchi e ghirigori di colore che  sono

penne e  piume trionfali.  Per ricostruire i territori  artificiali,  Stiari

allestisce frammenti di paesaggio o ricorre alla citazione nella forma

schematica e  concettualizzata della mappa, ed  accosta poi tutte  le

parti di cui ogni opera si compone in un environment nel quale dialo-

gano scultura dipinta e pittura tridimensionale, scenografia praticabile

ed ambientazione fantastica.

Egli può così accendere i riflettori sul  transfert  tecnologico cui sot-

topone i materiali ed  i colori, sintetici e non, di cui si serve, per de-

positare  nell'esigua pelle  del loro  spessore il mito, la memoria, la

scena primaria dell'artificialità contemporanea.

 

Settembre, '87

 

Giving substance to  frailty and  brittleness in which consist the aura 

of works and myths founded on a self - destructive tension of sinking,

of ecstasy of dissolution -this is the theme common to the most recent

work of Walter Stiari.

Monet's water-lilies and Dedalo's artificial wings are the themes of his

recent research, with the counterpoint in the classical myth of the hori-

zontal  and the vertical (the intricacy of the labyrinth and the dizziness   

of the sky) and with the reciprocal confounding of these two dimensions 

in the flowering pools of the modern myth.

At the base of these stories, both of them founding the theoretical hori-

zon crossed by the equivocal and changing border  line which separates

technique  and art,  there is an  idea of resourceful  industry, based on

the counterpoint  between nature and  artefact. The two myths are built

in fact around the  construction of an artificial territory ( the maze / the

water garden) and the setting up of a device which imitates and exploits

natural  functions and resources (wings, thanks to which the labyrinth is

flown over and momentarily contemplated in its entirety /the water-lilies,

a vegetal  timepiece  which  measures the  hours of the day and of the

year and which gives a rhythm to the circularity of the pictorial contem-

plation of the pool).

Walter  Stiari uses a double - pronged  approach which reproposes the

coonflict between nature and artefact. He has  invented a support/mate-

rial which - ruffling up, swelling,splitting - receives colour into itself and

modifies  it, and a colour / material  which spreads,  ramifies, solidifies,

becoming in its turn the support for further chromatis moves.

In order to make waters reflower, the painting  adopts phosphorescent

shades, invents  floating petals  and leaves rescued for ever from the

tiredness  of  withering.  To evoke a winged  body even  matter takes

wings, brandishing in space touches and flashes of colour which are tri-

umphant quill - feathers. To reconstruct artificial territories, Stiari sets

up fragments of countryside or recourses to quotation in the schematic

and conceptualised  form of the map, and then assembles all the parts

every work is composed of in an environment made of painted sculptu-

re and three - dimensional painting, praticable  scenography and fanta-

stic setting.

He is thus able to light up the technological transfert  to which he sub-

jects the materials and the colours, both synthetic and not,that he uses,

in order to deposit in the thin skin of their substance the myth, the me-

mory, the primary scene of contemporary artificiality.

 

September, '87